top of page
  • Immagine del redattoreAlexio Fazzini Consulenza Patrimoniale

Crescita e Cambiamento di Carriera in Età Avanzata.

Preparazione Finanziaria ed Economica per la Transizione


Albert Einstein una volta disse: "Una persona che non ha fatto la sua grande contribuzione alla scienza prima dei 30 anni non lo farà mai".


Questa affermazione, sebbene potente, è stata smentita da recenti studi che dimostrano come l'età matura possa essere un periodo di grande creatività e innovazione. Ma come può un imprenditore trarre vantaggio da questa scoperta e come può prepararsi finanziariamente ed economicamente per questa transizione?


L'età è solo un numero.


La ricerca mostra che le prestazioni raggiungono il picco in età adulta, spesso alla fine dei 30 o 40 anni. Questo è vero sia per gli scienziati che per gli imprenditori. Un fondatore di startup di 60 anni ha tre volte più probabilità di lanciare una startup di successo rispetto a un fondatore di 30 anni.


Questo suggerisce che l'età avanzata non è un ostacolo, ma un vantaggio competitivo.


Preparazione Finanziaria ed Economica


La transizione verso una nuova carriera o l'avvio di una nuova impresa in età avanzata richiede una preparazione finanziaria ed economica.


Ecco alcuni passaggi chiave:


  1. Risparmio e Investimento: Accumulare un cuscino finanziario prima di fare il grande salto.Questo può includere il risparmio di una parte del tuo reddito, l'investimento in azioni o fondi comuni di investimento, o la creazione di un fondo di emergenza.

  2. Pianificazione Finanziaria: Consultare un consulente finanziario per sviluppare un piano di gestione del denaro che tenga conto delle tue esigenze e obiettivi a lungo termine.

  3. Formazione ed Educazione: Investire in te stesso attraverso l'istruzione e la formazione.

Questo può includere l'apprendimento di nuove competenze, l'aggiornamento delle competenze esistenti o l'acquisizione di una nuova qualifica.


Il Valore dell'Esperienza


L'esperienza è un vero vantaggio competitivo.


I lavoratori più anziani portano con sé una ricchezza di conoscenze e competenze, oltre a una rete di contatti professionali. Questi possono essere di grande valore per un'impresa, soprattutto in un'epoca in cui le competenze tecniche possono essere rapidamente superate da nuove innovazioni.


In conclusione, l'età avanzata può essere un periodo di grande opportunità per la crescita e il cambiamento di carriera. Con la giusta preparazione finanziaria ed economica, gli imprenditori possono sfruttare la loro esperienza e competenza per creare nuove imprese di successo.


Ecco dove entra in gioco il mio metodo. Ho creato una lista chiamata 'Passaggi Chiave della Vita', un questionario personalizzato che ti aiuta a identificare e a concentrarti sulle transizioni di vita più importanti per te.


Tra le opzioni, troverai anche la casella "Riavvio Carriera Post Pensionamento": una scelta coraggiosa ed un passo verso un futuro di successo e con il mio metodo sono qui per aiutarti in ogni passaggio.





Consulente finanziario

Cell. 3403744371

Mail fazzini.consulenza@gmail.com

15 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page