Prendere le scelte giuste per pianificare la nostra vita finanziaria
Per rispondere a questa domanda bisogna partire da un’altra questione: quella della gestione del “rischio longevità”.
Secondo i dati che l’Istat ha diffuso di recente, l’Italia è il Paese più longevo d’Europa, con il numero più alto di centenari rispetto a tutto il Vecchio Continente.
Recenti ricerche attribuiscono ai nati nel 2007, un’aspettava di vita di oltre 103 anni rispetto ai 94 dei nati negli anni 70 e questo a mio parere, impone, sia per gli uni che per gli altri, la necessità di fare un serio ragionamento sull’adeguatezza del risparmio in funzione della longevità attesa.
Cosa significa?
Significa chiedersi se stiamo prendendo le scelte giuste per pianificare la nostra vita finanziaria per un futuro decoroso.
In pratica: non si tratta solo d’informarsi sulle possibilità offerte e dalle varie opzioni che puoi trovare sul mercato: fondi pensione, assicurazioni, investimenti di lungo termine, sono solamente gli strumenti ai quali potrai arrivare dopo aver affrontato un’altra fase, molto più importante.
Prima di qualsiasi scelta occorre sedersi al tavolo della pianificazione: dove sei, economicamente parlando, in questo momento e dove vorresti essere nel momento del cosiddetto “retirement”, per dirla all’americana.
Prenditi il tempo di allungare lo sguardo verso il tuo futuro: ti aiuterà a vedere le lacune che sono da colmare ed i bisogni da soddisfare, con lo scopo di avere un quadro più chiaro possibile, delle esigenze verso le quali andrai incontro.
E’ una questione facile? No, per niente. Non c’è nessuna formula magica.
Semplicemente è una questione che dev’essere affrontata per tempo, impiegando efficacemente i tuoi risparmi in funzione delle tue esigenze e disponibilità.
Alexio Fazzini
Sponsor ufficiale dei tuoi desideri di tranquillità finanziaria.
Io amo lavorare con i risparmiatori che vogliono dedicare tempo a pianificare il loro futuro finanziario.
Scrivimi: fazzini.consulenza@gmail.com
Comments