Chiami il servizio assistenza dell'azienda WorldX e dall'altra parte del mondo ti risponde un robot.
Globalizzazione e robotica fanno nascere la globotica,spiegata da uno dei suoi massimi esperti: il Professor Richard Baldwin che da oltre trent'anni studia i fenomeni della globalizzazione e del commercio.
Ne parlo prendendo spunto dalla newsletter di BNP Paribas asset management che leggevo proprio oggi.
Il Professor Baldwin ritiene che la globotica avrà i suoi massimi effetti sul futuro del settore terziario (servizi) che, oggi, occupa tra l'80% e il 90% della popolazione delle economie avanzate.
Il tasso di crescita dell'automazione dei servizi non seguirà la legge della fisica dei flussi dei beni materiali, ma viaggerà a velocità non ancora sperimentate.
Sì parlerà, secondo Baldwin, di "crescita esplosiva", un ritmo che porta a raddoppiare i volumi di raccolta, trasmissione e archiviazione dei dati, nel corso di pochi mesi.
Un battito d'ali rispetto ai tempi della economica classica che si misura in decenni.
Un avvertimento viene dato in modo molto chiaro: i robot basati sull'intelligenza artificiale nei servizi non sostituiscono l'uomo perché non tutti i compiti potranno essere automatizzati.
Così come il trattore non sostituisce il contadino, tutti gli aspetti collegati ai rapporti umani spetteranno al professionista.
L'attività avrà degli strumenti in più.
Concludo riportando due citazioni del Professor Baldwin che mi sono piaciute molto:
"Le cose sono cambiate tanto che neppure il futuro é lo stesso"
"Il cambiamento non è mai stato così veloce e non sarà mai più così lento"
(Graeme Wood)
Fonti:
- BNP Paribas AM - Globotica, l'incrocio tra robotica e globalizzazione;
- The globotics Upheaval - globalisation, robotics and the future of Work, Richard Baldwin, ed.Weidenfeld e Nicholson, 2019.
fazzini.consulenza@gmail.com
Comentários