Investimenti sostenibili: ESG tra cultura, sensibilità e buonsenso.

Aggiornato il: 6 ott 2019


La torrida sensazione che non ci resti molto tempo, l’inondazione di informazioni sui cambiamenti climatici, la tempeste di emozioni che generano le manifestazioni globali sul clima.


Cosa sta cambiando nella sensibilità degli investitori sul tema ESG?


Prima ancora ti chiedo: cosa significa la sigla ESG?

Si tratta di un ponte di collegamento tra gli investimenti e la tutela ambientale (E=Environment), Sociale e di corretta gestione aziendale (G=Governance).


L’interesse degli investitori sul tema “sostenibilità” è evidente e di carattere globale: dal 2014 al 2016 la crescita degli investimenti sostenibili è cresciuta del 25% (fonte: Global Sustainable Investment Review 2016), con il Vecchio Continente in testa, non tanto per crescita quanto per sviluppo del mercato.

Gli sostenibili rappresentano il 52,6% del totale degli asset investiti.

Osserva le tabelle A e B


Tabella A

Tabella B

Una maggiore cultura e sensibilità su questi temi sono a mio parere, il motore di questa espansione.

Adesso è arrivato il momento di unire l’ultimo ingrediente, il più prezioso: il buonsenso.


Io parlo di risparmio e investimenti, quindi la mia idea di buonsenso è legata ad una proposta mirata, ragionata e non a pioggia perché “tanto va di moda” (termine che mi fa imbufalire se affiancato agli investimenti sostenibili).


Chiariamo subito:

- lato investitore: non è e non dev’essere una moda;

- lato consulenza: non dev’essere “una scusa per vendere prodotti della casa o più costosi”, come dice l’Esma (l’autorità europea di controllo dei mercati finanziari).


Se sei interessato ad uno (o più) dei 17 temi di sviluppo sostenibile presentati dall’ONU (li trovi qui

https://bit.ly/2XlCpwK) e credi che possa essere un obiettivo meritevole di investimento dei tuoi risparmi, allora puoi richiedere il dettaglio delle informazioni, incluse ovviamente quelle sui costi, degli specifici strumenti di investimento disponibili.


Soprattutto chiedi di conoscere il contributo e l’impatto reale che l’investimento sostenibile è in grado di produrre, perché queste informazioni sono già disponibili su un’ampia gamma di prodotti.

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

Cell. 340 3744371 - fazzini.consulenza@gmail.com