top of page

Memoria ed emozioni

Come la storia dei mercati finanziari viene oscurata dalle nostre emozioni


 

E’ in corso una vera e propria guerra ed i nostri nemici sono due virus.


Il primo è quello biologico, che è affrontato dalla medicina.


Questo virus viene studiato, conosciuto e quando sarà sconfitto entrerà nei libri di scienza, nella buona pratica della medicina.


Lo sapremo affrontare se mai si dovesse ripresentare e se assumerà forme diverse, come succede spesso, la base di partenza, dalla quale si avvierà la ricerca, sarà costruita sulla memoria.


C’è però un altro nemico, un altro virus molto insidioso, per fortuna non letale, ma comunque molto difficile da governare ed è quello dei mercati finanziari.


E’ un nemico subdolo, che si nasconde dentro la storia dei mercati finanziari stessi.


Ogni volta che si ripresenta e lo ha fatto tante volte nel corso di questi ultimi 20 anni, pur essendo di fatto della stessa forma ed aggressività, si presenta accompagnato da un alleato.


L’emozione.


Ed è un alleato altrettanto astuto e difficile da gestire, perché il suo compito è quello di cancellare, di oscurare la memoria storica.

Il fatto che le crisi finanziarie si sono presentate regolarmente degli anni e che regolarmente si sono superate, anzi i mercati sono saliti ad un livello superiore, viene dimenticato.

Fonte: Advisor Perspectives

Quando passiamo attraverso questi momenti ci sembra che non finiscano mai. Che questa volta sia diverso.


Bisogna avere pazienza.

Parola questa che, lo so bene, non dà molto conforto, ma riassume in modo efficace un concetto molto semplice: è fondamentale mantenere la rotta.


Mantenere l’attenzione sui propri obiettivi.


E’ così si farà la differenza ed con questo atteggiamento che si raggiungono i risultati, in termini di risparmio ed investimento, per il proprio futuro.


Alexio Fazzini

 

Questo articolo prende spunto dalla puntata 332 del mio Podcast La Borsa...in poche parole.

Lo puoi ascoltare qui


Dal 1998 sponsor ufficiale dei tuoi desideri di tranquillità finanziaria. Io ti aiuto a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.


Per info e approfondimenti: fazzini.consulenza@gmail.com

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page