top of page
  • Immagine del redattoreAlexio Fazzini Consulenza Patrimoniale

Navigare verso la pensione quando i mercati fanno paura



Marta ha 57 anni e si è vista davanti un bivio finanziario quando il mercato ha preso un'altra delle sue svolte inaspettate. Fortunatamente, la sua decisione di anni prima di diversificare il suo investimento le ha permesso di osservare le fluttuazioni con più calma, piuttosto che con preoccupazione.


Se anche tu stai vivendo quella fase della vita lavorativa che precede la pensione, questo è il momento di prendere il controllo. Perchè la diversificazione del modo nel quale investire il tuo risparmio non è solo una scelta: potrebbe diventare la tua ancora di salvezza in un mare di incertezze finanziarie.


La diversificazione intelligente


Immagina il tuo portafoglio come un ecosistema: più è vario, più è resistente.


La diversificazione infatti è essenziale per mantenere l'equilibrio nei tuoi risparmi anche e soprattutto, durante le fasi di volatilità sul mercato.


Ecco un paio di esempi di strategie che puoi adottare:


Investire con scadenze prestabilite e capitali garantiti: le obbligazioni di qualità offrono rifugio quando le tempeste azionarie si scatenano. Funzionano come zattere di salvataggio, mantenendo il tuo patrimonio al sicuro, fornendo rendite costanti che compensano le oscillazioni delle azioni.


Esplora orizzonti diversi: un portafoglio anche geograficamente diversificato, ti protegge dai temporali localizzati. Se un'economia vacilla, un'altra potrebbe mantenersi più solida. È come viaggiare con Google Maps: se una strada è bloccata, puoi prendere un percorso alternativo verso la tua meta.


Adattamento e monitoraggio


Rimanendo in tema, ricorda che la diversificazione è un viaggio, non una destinazione.


Richiede un monitoraggio attento e aggiustamenti strategici. Con l'approssimarsi della pensione, considera di alleggerire i rischi - riduci gli investimenti più “aggressivi” e concentrati su quelli che ti danno maggiore tranquillità e serenità.


Certo, anche tu puoi affrontare con serenità i cambiamenti dei mercati. Il segreto? Un piano di diversificazione su misura per i tuoi bisogni.


Scopri come il Metodo ALLINEA può aiutarti a creare un portafoglio resiliente, che ti permetta di affrontare una nuova transizione con la giusta serenità.


Scarica ora la guida gratuita e scopri come costruire insieme le strategie su misura per proteggere e far crescere il tuo patrimonio, nonostante il mare mosso dei mercati.



Cellulare 3403744371

Email fazzini.consulenza@gmail.com

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page