top of page
  • Immagine del redattoreAlexio Fazzini Consulenza Patrimoniale

Pianificazione finanziaria e pensione: il racconto della tua nuova vita.


Mi capita spesso di pensare che la vita sia una storia, con un grande cast di personaggi, un’ampia varietà di ambientazioni, alti e bassi, con incredibili colpi di scena. Spesso poi mi capita di dire, tra me e me, che ci potrei pure scrivere un libro.


Non credo di essere il solo a pensarlo, vero?


E se scrivere quella storia potesse essere un modo significativo per riflettere e pianificare il futuro, specialmente in quei momenti di transizione in cui si chiude un capitolo della vita e ne inizia un altro?


Finalmente vado pensione: scrivo un nuovo capitolo della mia vita


Quando inizi il capitolo dedicato al pensionamento, pensare ad una nuova routine quotidiana potrebbe essere di aiuto per migliorare quello che, nel mio metodo di pianificazione, chiamo “il valore aggiunto sulla vita”.


Ti voglio proporre l’inserimento di un diario nella tua routine quotidiana. Forse una nuova abitudine che però sono certo ti potrà offrire un grande valore aggiunto sulla vita.


1. Una nuova struttura per la tua giornata.


“Se pensi che andare sulla Luna sia difficile, prova a stare a casa”

Eugene Cernan - Astronauta NASA in pensione


Dopo anni di impegni nel tuo lavoro, professione o impresa, organizzare la propria giornata senza lavoro, nel tempo, potrebbe diventare difficile.


Certamente non è sempre così, non per tutti almeno, ma l'abitudine di tenere un diario è un piccolo modo per iniziare a costruirsi un interessante piano giornaliero. L'inserimento nel diario mattutino, ad esempio, potrebbe consistere nell’annotare gli elenchi di cose da fare, piani di allenamento, liste della spesa, piani alimentari o qualsiasi altra cosa tu voglia realizzare, giorno per giorno.


Prima di andare a letto, scrivere le tue riflessioni su cosa è andato bene, cosa è andato storto, le cose più belle vissute nella giornata e le cose migliori da fare domani, può diventare un’abitudine utile per chiudere la giornata, dormendo bene e senza rimuginamenti notturni.


A dire il vero, quest’ultima azione risulta molto utile anche quando sei ancora dentro alla tua attività professionale……


2. Migliora la tua comprensione di te stesso.


“Tutto è accaduto, più o meno” Kurt Vonneggut - Mattatoio n. 5


Il fatto è che quando stiamo attraversando un importante cambiamento nella vita, il pensionamento lo è di certo, possiamo essere così coinvolti nel gestire i dettagli, nel cercare di fare tutto quello che ci eravamo ripromessi di fare - casomai in mesi, non in ore…. - che ci potremmo trovare a correre avanti e indietro senza fermarci a riflettere su questa nuova stagione della vita.


Un diario può spingerci a porci alcune domande, forse semplici, ma credo molto importanti, come, ad esempio: come mi sento? cosa sto cercando di realizzare? Come potrei gestire meglio questo cambiamento? Cosa renderebbe i miei giorni in pensione più appaganti? Cosa è veramente importante per me in questa fase della mia vita?


3. Valuta i tuoi obiettivi e i tuoi progressi.


“Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile in visibile” - Anthony Robbins


Sai qual’è il modo più efficace per raggiungere obiettivi di lungo termine? Seguire un piano, un passo alla volta.


Perché non usare un diario per tracciare e riflettere sugli obiettivi quotidiani fondamentali? Sia che tu stia cercando di mantenere o migliorare la tua forma fisica, viaggiare con la persona che ami, programmare più tempo da passare con chi davvero ti interessa frequentare, fissare nero su bianco i tuoi progressi, potrebbe aiutarti a sentirti più vicino ai tuoi obiettivi.


C’è anche un altro aspetto che non dovresti trascurare: il tuo diario potrebbe rivelarti che gli obiettivi sui quali stai lavorando non ti entusiasmano più tanto come una volta, scoprendo invece nuovi obiettivi che potranno rendere più appagante la tua nuova fase della vita.


Se scrivendo il tuo diario emergono obiettivi che pensi possano richiedere il mio aiuto per essere realizzati, non esitare a contattarmi: il mio metodo ci concentra proprio sull’essere al tuo fianco per aiutarti a raggiungere e mantenere, lo stile di vita che desideri.


Potremo scrivere insieme qualche capitolo del tuo diario di vita.


6 visualizzazioni0 commenti
bottom of page