top of page
  • Immagine del redattoreAlexio Fazzini Consulenza Patrimoniale

"Quella strana sensazione che ti manchi qualcosa": una guida alla pianificazione finanziaria per i momenti critici della vita



Mentre la vita si snoda attraverso i suoi mille impegni, spesso ci imbattiamo in eventi che, pur non toccandoci direttamente, colpiscono profondamente chi ci circonda. 


Un lutto, un drastico cambiamento di carriera, una separazione, sono momenti che, oltre a lasciare un segno emotivo, possono avere conseguenze economiche tangibili e durature.


Queste situazioni, vissute da una prospettiva esterna, possono evocare "quella strana sensazione che ti manchi qualcosa". Una sensazione che porta con sé la domanda: avrei potuto essere più preparato?


Mi rivolgo a te con la consapevolezza che il tempo è un alleato prezioso, se lo si sa ascoltare. 


Questo è il momento di sedersi al tavolo, con mente lucida e cuore aperto, per riflettere su ciò che davvero conta. Non solo per te stesso, ma per le persone che ami e che, un giorno, potrebbero trovarsi ad affrontare queste stesse realtà.


Ecco perché credo sia fondamentale non solo pensare, ma agire concretamente nella pianificazione finanziaria, per affrontare questi cambiamenti con serenità e sicurezza. 


Ecco alcuni passi che potresti  intraprendere adesso:



  1. Fare un'analisi realistica: valuta la tua situazione finanziaria attuale con onestà. Sapere dove si sta è il primo passo per capire dove si può arrivare.

  2. Impostare un fondo d'emergenza: la creazione di un fondo per le emergenze è cruciale. Esso funge da ammortizzatore nei momenti difficili, dando tempo per reagire senza panico.

  3. Considerare assicurazioni e protezioni: assicurazioni sulla vita, contro gli infortuni o per la perdita di lavoro possono fare la differenza quando l'inaspettato si presenta.

  4. Avere un piano per il futuro: pianifica per la pensione, per eventuali assistenze sanitarie future e per qualsiasi altro cambiamento significativo che potrebbe verificarsi.

  5. Parlarne con le persone che ti sono più vicine: condividi  senza timore le tue preoccupazioni ed i tuoi piani con la famiglia. Essere perfettamente allineati è fondamentale quando si tratta di pianificazione finanziaria.


Non lasciare che "quella strana sensazione" rimanga inascoltata, ma soprattutto non aspettare che la vita ti presenti una sfida per scoprire ciò che avresti potuto fare per affrontarla finanziariamente sereno.


Se ti riconosci in queste parole, se senti il bisogno di un consiglio o di un piano d'azione, sono qui per ascoltarti e per lavorare al tuo fianco.


Scarica la guida gratuita al mio metodo Allinea e se lo desideri, scrivimi una mail per un primo contatto.



Cellulare 340 3744371

1 visualizzazione0 commenti
bottom of page