RISCHIO E SPERANZE PRECONFEZIONATE


Questo è l'episodio 469 del mio podcast La Borsa in poche parole.


L'argomento della puntata è incentrato sul tema del rischio negli investimenti, un rischio che nasce principalmente dall'incertezza insita nel futuro stesso. Incertezza che è possibile contrastare iniziando a fissare degli obiettivi che nascono direttamente dai valori personali, ciò in cui crediamo, ciò che ci fa sentire davvero bene.


Termini come rischio, rendimento, monitoraggio sono solo alcuni degli ingredienti che entrano in una nuova ricetta di pianificazione degli investimenti. Una ricetta che ha il fine di conoscere meglio il rischio e di affrontarlo consapevolmente.

TRASCRIZIONE:


Ti do il benvenuto alla nuova puntata del podcast La Borsa in poche parole, il podcast con il quale andiamo a scoprire le caratteristiche di un metodo, il mio metodo, che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari, partendo dai tuoi valori.


Investire significa spostare avanti nel tempo il consumo, utilizzare il risparmio, per fare in modo che domani, nel futuro, tu possa avere una maggiore disponibilità di denaro.


Fine a sè stesso, a mio parere, questo concetto potrebbe però avere poco senso. Allora è bene affiancare un compagno di viaggio all’investimento e non c’è miglior compagnia di quella di Mister Obiettivo.


Investire con un obiettivo, per fare in modo che il tuo denaro, rivalutandosi ed apprezzandosi, ti possa permettere di soddisfare una tua necessità futura.


Fino a qui potrebbe andare tutto bene.