RISPARMIO E OBIETTIVI: SCEGLI LA VIA DA PERCORRERE

Qui trovi il video dell'episodio 478 del podcast La Borsa in poche parole. In questa puntata facciamo insieme qualche riflessione sul fatto che non dovrebbe essere tanto la strada da percorrere per raggiungere obiettivi di serenità e tranquillità economica a spaventarti, quanto piuttosto quella che scegli se non fai nulla.




Sei arrivato al punto nel quale ti è ben chiaro che un cambiamento è necessario, ma la strada da percorrere ti intimorisce?


Si potrebbe pensare che i problemi con il risparmio e con gli investimenti sono velocemente risolvibili, che basta poco per trovare la soluzione ideale, che non sono grandi problemi perché ci sono ben altre questioni alle quali prestare attenzione.


Vero, ma ti invito a considerare un punto di vista alternativo. Il procrastinare a domani oppure forse addirittura al dopodomani, questioni come pensione, sicurezza economica, indipendenza, non porta mai a risultati positivi.


Lo dimostra anche il fatto che la recente ricerca di Black - People and Money 2020 -parla proprio di questo.

In particolare, ci sono tre percentuali che dovrebbero essere tenute in seria considerazione.


In questo articolo scoprirai che non dovrebbe essere tanto la strada da percorrere per raggiungere obiettivi di serenità e tranquillità economica a spaventarti, quanto piuttosto quella che scegli se non fai nulla.


Andiamo per ordine.


Ti parlavo di tre percentuali da considerare.


La prima: il 78% degli intervistati ritiene di non aver adottato soluzioni di risparmio adatte a sostenere il proprio tenore di vita una volta giunto alla pensione. Que