RISPARMIO: LE BUONE ABITUDINI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

La trascrizione della puntata 460 del mio podcast La Borsa in poche parole - il video.



Famiglia, salute, libertà, prendiamo questi tre valori come un esempio dal quale partire in questo nuovo episodio, per esplorare un aspetto del vivere quotidiano che ci tocca tutti da vicino.


Il denaro anzi, per essere preciso, il risparmio.


Famiglia, salute, libertà.

Bene, ora immagina la situazione ideale, dove puoi permettere ai tuoi figli di avere la migliore istruzione possibile; dove ti puoi permettere la vacanza in famiglia più bella e rigenerante; piuttosto che sapere che nella tua età matura non dovrai dipendere proprio da nessuno, dove potrai goderti la tua indipendenza, oppure semplicemente sapere che non saranno i tuoi figli a doversi occupare del tuo benessere.


C’è una bella notizia: questo è un quadro che può essere perfettamente realizzato nella vita reale.


Se ti trovi nella situazione dove la tua famiglia è già sostenuta da uno o più redditi soddisfacenti, ma non si trova ancora nel pieno del suo potenziale di risparmio, allora questa puntata fa per te.


Spesso ci troviamo a dover affrontare alcuni ostacoli nel gestire il nostro risparmio. Potresti esserti trovato in situazioni dove le spese sono andate un pò fuori controllo, anche a causa di alcune abitudini che purtroppo innescano una specie di pilota automatico, che fa spendere senza ben capire come.


Abitudini.


Le abitudini si sono apprese nel tempo, partendo da come l’argomento soldi veniva affrontato, se mai affrontato direttamente, nella famiglia di origine.


Mica una questione da poco.