Soldi ed emozioni: possono andare d'accordo?

Scopri il tuo mindset e lavora sul giusto metodo.


In questo articolo ti parlo delle emozioni, degli schemi e degli atteggiamenti mentali più utili da conoscere per pianificare un futuro finanziario sereno.


Premessa: il cervello è una macchina che non conosciamo ancora a fondo, ma sappiamo che è in grado di farci fare grandi cose oppure grandi stupidaggini.


Può farci viaggiare verso il successo, oppure farci schiantare contro un muro. E a complicare le cose ci mettiamo un carburante un pò particolare, che ci fabbrichiamo da soli: le nostre emozioni.


Passioni, paure, sogni ognuno di noi ha le proprie emozioni.


Quando parliamo di soldi la faccenda si complica, perchè la macchina ed il carburante, incominciano ad andare in fibrillazione e diventa difficile tenerli a bada.


Di una cosa puoi stare certo: senza comprendere quali di queste emozioni ti guidano, maneggiando l’argomento “denaro”, sarai sempre in balia dell’incertezza, del rimpianto o dell’invidia.


Cosa ci può essere utile comprendere per cercare di mettere d’accordo i soldi con le emozioni? La risposta è la nostra mentalità, il nostro midset, nei confronti del denaro.


Allora, insieme, possiamo fare un piccolo viaggio alla scoperta delle coppie più famose di mindset, da mettere a confronto e soprattutto, per metterci a confronto con noi stessi, cercando di scoprire con quali atteggiamenti ci sentiamo più in linea.


Da qualche parte ho letto un’affermazione che dice che i soldi sono una lente d’ingrandimento, semplicemente amplificano il tuo modo di essere.


Ecco perchè è così importante cercare una base di appoggio sulla quale lavorare.