top of page
  • Immagine del redattoreAlexio Fazzini Consulenza Patrimoniale

L'ARCHITETTURA DELLA PROPRIA SERENITA' FINANZIARIA



Questa è la storia di Marco, nome di fantasia per un talentuoso libero professionista nel settore dell'architettura.


Marco aveva sempre lavorato duramente, dedicando tutte le sue energie al suo lavoro riuscendo a costruirsi, nel tempo, una solida reputazione nel suo campo e facendosi apprezzare dai clienti per la sua creatività e professionalità.


Tuttavia, Marco spesso aveva trascurato la sua salute, spingendo se stesso ben oltre i suoi limiti, senza prendersi il tempo necessario per il riposo e il benessere.

Incontri, spostamenti, cantieri, clienti: giorno dopo giorno, ad un ritmo serrato.


L’IMPREVISTO


Avvenne in un freddo giorno di Novembre che il destino lo colpì duramente: Marco si ammalò in modo grave e fu costretto a stare a letto per due lunghi mesi.

In quel periodo di pausa forzata, Marco si trovò ad affrontare una dura realtà.


Non si era mai preoccupato di prepararsi finanziariamente ad un cambiamento forzato, anche se temporaneo. Non era pronto per affrontare eventuali periodi di difficoltà finanziarie.


Molto presto si rese conto di quanto fosse stato poco attento nel pianificare il suo futuro finanziario e come la sua mancanza di preparazione lo stesse mettendo in una situazione di grande stress.


LE CONSEGUENZE


Con il passare dei giorni, Marco iniziò a ricevere le bollette che si erano accumulate durante la sua assenza. Non essendo stato in grado di lavorare, il suo fatturato era sceso drasticamente e le sue finanze iniziavano a risentirne in modo significativo.


Ora si trovava ad affrontare l'onere delle spese senza poter contare su un reddito adeguato a coprirle.


LA RIPARTENZA


Tuttavia, Marco era abituato alle sfide ed alla ricerca delle soluzioni. Non si perse d'animo. Realizzò che doveva prendere in mano la situazione e mettere ordine nelle sue finanze.


Decise di cercare l’aiuto di un professionista che fosse in grado di realizzare insieme a lui un nuovo progetto: quello relativo ad un piano d'azione per affrontare questa difficile fase.


Marco si impegnò a ridurre le spese non necessarie e a pianificare attentamente il suo budget mensile. Iniziò anche a cercare nuove e diverse opportunità di lavoro e a diversificare le sue fonti di reddito.


Avviò la collaborazione con altri professionisti del settore per portare avanti progetti condivisi e creare nuove sinergie.

Sviluppò una strategia di marketing per rilanciare la sua attività professionale una volta guarito.


Non fu un percorso facile, ma Marco riuscì a superare la sfida finanziaria grazie alla sua determinazione e alla sua volontà di imparare dagli errori passati, che lo avevano quasi messo al tappeto.


LA SVOLTA


La sua malattia si rivelò un punto di svolta nella sua vita, poiché lo spinse a diventare un professionista più consapevole e responsabile.


Marco decise di fare della pianificazione finanziaria una priorità assoluta. Una pianificazione in grado di dare risposte precise alle domande angoscianti che sorgono nelle fasi di cambiamento, di difficoltà.


Iniziò a mettere da parte dei risparmi di emergenza e ad assicurarsi contro eventuali imprevisti. Imparò l'importanza di bilanciare il lavoro con il tempo per se stesso e per prendersi cura della sua salute.


La lezione che Marco imparò fu preziosa: la vita può riservare sorprese, e la preparazione finanziaria è essenziale per affrontare i momenti difficili. E’ fondamentale per garantirsi un futuro più sicuro e stabile per sé e per le persone che ci sono accanto.


Consulente finanziario

Cell. 340 3744371

10 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page