top of page
  • Immagine del redattoreAlexio Fazzini Consulenza Patrimoniale

La mentalità dell'apprendimento e la finanza personale



In quale ambito della tua vita trarresti dei miglioramenti mantenendo viva la mentalità dell'apprendimento?


Prima di aiutarti a rispondere a questa domanda, lascia che chiarisca meglio cosa intendo con "mentalità dell'apprendimento".


Nel libro di Nigel Cumberland, “100 cose da fare per diventare una persona di successo”, l'autore racconta un semplice aneddoto della sua vita.


Sono certo che risuonerà con qualcosa anche della tua!


L'autore racconta di quando, una volta laureato, disse alla nonna che finalmente aveva finito di studiare.


La risata che ricevette in risposta lo stupì parecchio: la nonna non solo non concordava per nulla con l'affermazione del nipote, ma lo invitò a riflettere sul fatto che nella vita non si smette mai di imparare qualche lezione.


In qualunque ambito e di certo non solo accademico.

Forse anche tu, se pensi all'apprendimento, ti rivedi seduto al banco di scuola o davanti allo schermo per qualche corso di aggiornamento.


L'apprendimento, per come lo vedo io , riguarda invece tantissimi ambiti della vita privata e tra questi quello del denaro, nelle sue varianti: risparmio, finanza personale, investimenti, ecc.


Apprendere vuole anche dire scoprire ciò che prima non avevi ben chiarito.


Penso che spesso, nell'ambito della finanza personale, le cose che dobbiamo tenere ben presente, siano soprattutto quelle situazioni che nella vita rappresentano dei cambiamenti.


Se vuoi le puoi chiamare “transizioni”, ossia eventi che, modificando il normale corso della tua vita, possono mettere in difficoltà le tue finanze.


Ecco che apprendere, prendere coscienza ed agire per prepararsi finanziariamente ai cambiamenti, rappresenta un punto fondamentale per vivere al meglio queste situazioni spesso imprevedibili.


Un progetto di studio, per te o i tuoi figli, cambiare casa, un nuovo lavoro - cercato o meno - sono solo pochi esempi di cambiamenti d'impatto. Io ne ho individuati almeno 45 sui quali però è sempre possibile impostare un efficace piano finanziario.


Questo però è il punto di arrivo: il vero punto di partenza è quello di coltivare, ogni giorno, la mentalità dell'apprendimento su ciò che conta nella tua vita per essere preparato a gestire finanziariamente, con successo, ogni cambiamento rilevante.


Questo è anche il punto di partenza del mio metodo ALLINEA: incontriamoci per analizzare e valutare insieme gli effetti finanziari che gli eventi più significativi della tua vita potrebbero avere sui tuoi obiettivi di lungo termine.


6 visualizzazioni0 commenti
bottom of page