4 aspetti +1 da considerare per la cura della tua ricchezza






Il primo è l’aspetto immobiliare che, come ci suggerisce la recente ricerca di Banca d’Italia/Istat, rappresenta circa il 50% della ricchezza lorda delle famiglie italiane.


C’è poi l’aspetto generazionale: sarà che siamo un po' scaramantici, sarà che ci riesce difficile pensare al nostro Paese come ad un paradiso fiscale (per le successioni), ma in Italia si parla poco del fondamentale tema del Passaggio Generazionale (testamento, successioni in azienda, ecc).


Abbiamo poi l’aspetto previdenziale, per gestire la pianificazione della longevità: in un’epoca di progressivo allungamento dell’età media e di pericolosa riduzione delle risorse a disposizione dei sistemi pensionistici tradizionali.


C’è quello societario, soprattutto quando legato all’impresa familiare, che costituisce l’ossatura del sistema produttivo italiano.


In ultimo, ma non per questo meno rilevante, l’aspetto fiscale, che occorre saper trattare in modo attento ed accurato nei momenti più delicati della vita familiare (ad esempio in un passaggio generazionale), ma anche nella quotidiana gestione dei propri risparmi (come la gestione delle minusvalenze/plusvalenze).


Questa non è una classifica, ma solo un elenco, perché avere la visione d’insieme, direi olistica, di tutti e 4 +1 aspetti è a mio parere, il giusto servizio che puoi rendere alla tua personale ricchezza: in questo modo potrai sapere come accendere la luce sul tema che, in ogni fase della tua vita, ti interessa maggiormente.




#finanza #finanzapertutti #finanzacomportamentale #crescitapersonale #ricchezza #educazionefinanziaria #risparmio #investire #consulentefinanziario

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

Cell. 340 3744371 - fazzini.consulenza@gmail.com