8 440 645 240 371 NOK

I numeri del più grande fondo sovrano del mondo


1.021.000.000.000 dollari. A tanto ammonta il patrimonio gestito dal fondo sovrano norvegese, il più grande fondo di investimento del mondo.


Te ne parlo per fare una panoramica delle modalità d’investimento di un gigante, che mira al lungo (forse anche lunghissimo) termine: informazione e fonte d’ispirazione.


La missione della Norge Bank Investment Management è quella di investire i ritorni derivanti dal petrolio estratto nel mare del nord; fa capo alla Banca Centrale norvegese ed è responsabile dei fondi pensionistici del paese.


Sul sito è possibile entrare nel dettaglio delle scelte di allocazione del risparmio:

  • 66,8% investimento azionario.

Oltre 9000 aziende in portafoglio ripartite su 72 paesi del mondo. Di queste, 1000 sono partecipate direttamente dal Fondo. Fondi a gestione attiva specializzati ed un Fondo che replica le società dell’indice globale FTSE World coprono la restante parte delle società che interessano al Fondo sovrano

  • 30,6% investimento obbligazionario

«Perché, in linea generale, pensiamo che sia meglio essere proprietari di una società (possedendo azioni) piuttosto che esserne creditori (con le obbligazioni)» commenta Yngve Slyngstad, amministratore del fondo

  • 2,6% investimenti in immobili.

Situati nelle principali città del mondo. Guarda la strategia spiegata in questo breve video.


Cosa possiamo apprendere dalla storia di questo fondo: il piano di investimento dev’essere coerente con gli obiettivi e la realizzazione del progetto si deve fondare sul rispetto di quel principio di coerenza e sulla semplicità operativa.

5 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

Cell. 340 3744371 - fazzini.consulenza@gmail.com