GLI OBIETTIVI DEL RISPARMIO: DA QUELLI PERSONALI A QUELLI FAMILIARI



La gestione della pianificazione finanziaria personale comporta la necessità di prendersi cura dei propri obiettivi.


Obiettivi personali che possono riguardare la carriera, lo studio, la propria pensione.


A seconda della tua situazione, la gestione degli obiettivi può richiedere la necessità di conciliare la strategia personale con quella che coinvolge il tuo nucleo familiare.


In questo articolo mi concentro proprio su questa necessità: cerchiamo insieme una soluzione che possa essere semplice, efficace, ma soprattutto pratica.


Quale potrebbe essere un aspetto fondamentale? Nella famiglia, la situazione lavorativa dei partner, ad esempio. Se entrambi lavorano la questione si fa più leggera.


Leggera si, ma non facile, perché la facilità della soluzione dipende dalle dinamiche familiari, strettamente personali e difficilmente generalizzabili.


Un aspetto che ritengo basilare, per conciliare con successo obiettivi personali e familiari, è quello del coinvolgimento del partner: una questione importante, che in Italia sembra trovare un buon riscontro. Nel report 2019 della Consob sulle scelte d’investimento degli italiani, si legge che il 60% degli intervistati condivide le scelte finanziarie col partner.


Evita i conflitti inespressi che possono farti deragliare dal percorso verso il raggiungimento degli obiettivi. Alcuni esempi possono essere le diverse visioni rispetto a quando andare in pensione, piuttosto che quale stile di vita adottare dopo il pensionamento stesso.


Ritengo che sia importante non dare per scontato questi passi, perchè sono convinto che, se vuoi davvero preparare un piano finanziario vincente, devi lavorare anche sul tema della condivisione e del confronto.


D’altronde anche questo comportamento è un tassello fondamentale per costruire un progetto di risparmio robusto, che possa resistere nel tempo.


Anche questo è uno degli aspetti che tratto nel mio podcast La Borsa in poche parole: ogni lunedì, mercoledì e venerdì - in questo caso in versione video.


Qui puoi trovare tutte le puntate: https://www.fazziniconsulenza.com/la-borsa-in-poche-parole-il-podcast



Cell. 340 3744371 - fazzini.consulenza@gmail.com