top of page
  • Immagine del redattoreAlexio Fazzini Consulenza Patrimoniale

I 5 obiettivi da raggiungere se andrai in pensione nei prossimi 15 anni.



Obiettivi


Una delle cose che vengono più spesso insegnate da chi si occupa di performance di alto livello in ogni settore, è quella di scrivere sempre, ogni mattina, i primi 5/10 obiettivi più importanti che intendi raggiungere nella vita.


Una pratica in apparenza ridondante, ripetitiva, noiosa, ma non è forse la ripetizione che attribuisce a questa pratica il suo grande potere?

Il potere della focalizzazione.


Nulla di strano visto che già gli antichi ci dicevano che

repetita iuvant.

Torniamo a noi adesso.


Pianificazione finanziaria personale


Possiamo calare questa abitudine anche nel nostro contesto, quello della Pianificazione Finanziaria Personale?


Io penso proprio che sia possibile.


Tra poco vedremo il perché, ma prima veloce premessa: questa abitudine, ne sono certo, ti aiuterà ad affrontare al meglio i passi più importanti da compiere nell’orizzonte temporale dei 15 anni che precedono il momento della pensione.


Entriamo nel dettaglio e vediamo insieme i cinque obiettivi che ho individuato:


1) Mantenimento del tuo attuale standard di vita


Sebbene una recente indagine Acri Ipsos* ci dica che in Italia, dal 2013 al 2020, si sia progressivamente ridimensionato il numero delle persone preoccupate per il proprio futuro previdenziale, questo dovrebbe rimanere un punto ben saldo nella tua pianificazione finanziaria personale.


Strumenti e strategie di protezione del tuo futuro tenore di vita devono assumere un ruolo fondamentale all’interno di un piano ben strutturato.


2) Aiutare chi conta per te


Nella stessa ricerca emerge che il 42% degli intervistati, sull’orizzonte che stiamo considerando, si dichiarano preoccupati per quanto riguarda l’ambiente familiare.


Questo è un aspetto che non puoi trascurare: poter essere in grado di supportare, in determinati contesti, chi conta per te.


Ad esempio, l’avvio di un'attività professionale oppure l’acquisto dell’abitazione, potrebbero essere step basilari per il futuro dei tuoi figli o dei tuoi nipoti.


3) Pensare alla salute….ma anche all’autonomia


Consideri l’autonomia un valore fondamentale in una fase della vita dove potresti essere un pò più fragile?


Vivere in autonomia: un obiettivo che molti scolpirebbero nella roccia.


Il fatto che il 48% degli italiani ritenga prioritario un sistema sanitario nazionale efficiente e moderno la dice lunga sulla preoccupazione e sulla conseguente necessità, di dare priorità al tema salute.


Priorità che puoi già programmare con un buon piano assicurativo, ad esempio dedicato al cosiddetto Long Term Care.


4) L’età media si allunga: meglio viverla bene


L’età media si allunga e questa trasformazione sul piano demografico deve avere un sua contropartita sul tuo piano finanziario.


Un obiettivo che si intreccia con quello precedente, ma ora la questione non è solo quella di essere autonomi, ma di scongiurare il rischio di sopravvivere ai propri risparmi.


Ecco cosa significa attrezzarsi con un piano finanziario personale orientato al futuro: mettere al suo interno una strategia di risparmio che ti consenta di gestire bene il denaro in un orizzonte temporale molto più elastico che nel passato.


5) No debiti


Lascio per ultimo questo obiettivo, ma lo ritengo basilare. Lo lascio per ultimo in questa top five proprio perché sia il primo che ti verrà in mente ripensando a quanto hai letto.

Nell’orizzonte temporale che stiamo considerando, 10/15 anni, elimina i debiti per entrare in una nuova fase della vita libero da qualunque impegno finanziario.


Libero di indirizzare le tue energie, fisiche ed economiche, verso le cose che davvero contano per te, proprio quelle hai appena focalizzato nei quattro punti precedenti.


Conclusioni


Questa è un breve elenco di quei punti che a mio parere dovrebbero essere prioritari per focalizzare le tue prossime azioni finanziarie.


Focus che si ottiene impostando in modo professionale un piano finanziario che detti il passo alle azioni necessarie per arrivare ai tuoi obiettivi personali.


Focus che puoi mantenere sempre acceso applicando il consiglio degli esperti dal quale siamo partiti in questo episodio: riscrivi ogni giorno il promemoria degli obiettivi che che vuoi ottenere nei tuoi prossimi 15 anni.







*https://www.ipsos.com/it-it/indagine-acri-ipsos-gli-italiani-e-il-risparmio


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page