IL "REPARTO CORSE" DEL TUO RISPARMIO

Aggiornato il: gen 26


La gestione strategica dei tuoi investimenti

"La macchina da corsa dovrebbe essere il compendio del lavoro di una piccola officina ausiliaria, dotata di ottimi mezzi e di un particolare e duttile stato maggiore, per tradurre rapidamente in una meccanica viva idee e progetti dei tecnici."


Enzo Ferrari descriveva in questo modo la sua visione di come si debba realizzare una macchina da corsa vincente.


Pochi fronzoli, poco immobilismo e tanta voglia di reagire concretamente ed in tempi brevi, ai cambiamenti ed alle idee innovative. Penso che la costruzione del risparmio debba seguire gli stessi principi di base.


Sono convinto che, sul pilastro fondamentale dell'orientamento al lungo periodo, si debba innestare una capacità, nel breve, di adattare l'investimento alle condizioni di mercato, che per loro natura, possono mutare traiettoria pur mantenendo il loro percorso di fondo.


Ritengo che si debbano bandire ostinazione e fiducia cieca per abbracciare flessibilità e orientamento al risultato.


Per fare questo occorre "un'officina dotata di ottimi mezzi e di un particolare e duttile stato maggiore", che tradotto vuol dire, dal lato del consulente, poter contare su tutti gli strumenti che la gestione accurata e precisa del risparmio richiede e dal lato dell'investitore, la presa di coscienza dei propri obiettivi e dell'impegno a mantenersi focalizzato sulla strategia per raggiungerli.



Il fine ultimo è costruire una macchina da corsa (portafoglio di investimento) vincente: se dovessero arrivare una nuova tecnologia o nuovi materiali (strumenti e strategie di risparmio), che ci aiutino a realizzarla meglio ed in modo compatibile con i propri obiettivi (orizzonte temporale e risultato atteso), sarebbe davvero un peccato non sfruttarli.


Ecco perché immobili e depositi bancari, che insieme rappresentano circa il 68% del risparmio lordo in Italia, oggi rappresentano strumenti e strategie di risparmio superate, soprattutto a causa di alcuni aspetti, tra i quali ricordo costi, tassazione, perdita di valore di mercato e scarsa redditività.


Fattori che non sono più in grado, da soli, di permetterti il raggiungimento dei tuoi traguardi di pianificazione finanziaria.


Alexio Fazzini


Per un check up o una manutenzione dei tuoi investimenti, ecco la mail della mia officina:

fazzini.consulenza@gmail.com


Dal 1998 sponsor ufficiale dei tuoi desideri di tranquillità finanziaria.


Io amo lavorare con i risparmiatori che vogliono dedicare tempo a pianificare il loro futuro finanziario.

Cell. 340 3744371 - fazzini.consulenza@gmail.com