Il vaso di Pandora e i mercati

La nuova puntata del Podcast La Borsa...in poche parole.



Quando si azzardano mosse incaute e non ci si riesce a trattenere, ecco che potrebbero saltare fuori le magagne e mostrarci il lato oscuro e poco raccomandabile della situazione al quale non avevamo pensato.


Sostanzialmente questa la filosofia dal grande risvolto ottimistico, ma da un certo punto di vista realistico, espresso oggi dal presidente della Federal Reserve di St. Luis, James Bullard.

Milano Finanza online riporta un interessante articolo sulle opinioni espresse da Bullard in merito, soprattutto, allo scontro commerciale con la Cina.


Le aspettative, accidenti sempre loro, degli investitori in merito ad una rapida e completa soluzione della questione potrebbero essere disattese. Ed allora a sostegno dei mercati ecco pronta a scendere in campo la Banca Centrale a stelle e strisce con altra iniezione di liquidità.


In sostanza cosa ci dice? Che i battibecchi tra l’America e la Cina potrebbero andare avanti, ma che le contromisure sono in cantiere.


Su questi aspetti hanno fatto i conti i mercati, che nella giornata di oggi segnano un buon risultato. Certo una bella mano l’hanno data i numeri dei bilanci trimestrali presentati da alcune grandi banche d’affari come JP Morgan e Citigroup, ma anche da industrie come la Johson & Johson.


Una riflessione però è d’obbligo. Il mercato balla e anche tanto. Ogni giorno la partita a ping pong va avanti. Possiamo pensare di riuscire, come investitori, ma non solo, a trovare il momento giusto per scendere in campo e giocare? Davvero, oggi è pressochè impossibile.


Per essere presenti sulla scena e non rischiare troppo è fondamentale, lo ripeto, fondamentale, avere una ben chiara programmazione del proprio risparmio. Anzi, meglio, una chiara pianificazione del risparmio e degli obiettivi.


Se poi l’orizzonte temporale è di lungo termine, allora le carte buone le possiamo davvero avere in mano.

Pianificare e definire gli obiettivi. Partendo da qui investire prendendo parte al viaggio che ogni giorno, i mercati ci fanno fare.



Pronti per un nuovo viaggio

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

Cell. 340 3744371 - fazzini.consulenza@gmail.com