Investire: i 3 pilastri per scegliere bene.




Il 50% degli intervistati per il Rapporto Consob 2017 dichiara di provare ansia ed apprensione nell'approccio alla gestione dei propri risparmi.


I 3 PILASTRI

Per decidere quale investimento è più adatto a te, devi conoscerne i 3 principi basilari:


  • Asset allocation

  • Diversificazione

  • Costi

Seguimi e vediamoli insieme.


ASSET ALLOCATION

Per prima cosa: cosa significa? Con questo termine si intende il modo nel quale decidi di ripartire i risparmi tra le varie tipologie di prodotti (le cosiddette classi di investimento); questa è una fase molto importante, dove lascerai fuori dalla porta: “mode” (esistono anche in finanza), proclami di qualche guru mediatico, ma anche l’eccessivo entusiasmo.


In questo momento stai costruendo la tua casa del risparmio, quindi falla comoda per te e per i tuoi obiettivi, in modo che ci siano le giuste opportunità per raggiungerli.


Non esiste l’asset allocation perfetta, ma quella perfetta per te.


DIVERSIFICAZIONE

Adesso assicura e proteggi il tuo risparmio con la diversificazione.


Investire con strumenti e su mercati diversi, ti consente di ridurre l’impatto che un evento negativo potrebbe avere sul tuo portafoglio (l’insieme degli investimenti).


Nessuno può vedere il futuro e quando si investe c’è sempre il rischio di perdere denaro; il rischio che puoi evitare è proprio quello di mettere tutto il tuo denaro su una sola società, che potrebbe essere la Apple del futuro, ma potrebbe anche sparire nell’arco di pochi anni.


COSTI

Gli strumenti con i quali costruisci il tuo portafoglio hanno un costo; è importante essere consapevoli di questo aspetto, per confrontare e valutare le proposte che ricevi, ma anche per l’impatto che i costi, necessariamente, hanno sui rendimenti dei tuoi risparmi.

Ed oggi il tema della trasparenza è particolarmente sotto i riflettori.


Questo post non può essere esaustivo rispetto ad un tema MOLTO delicato e fortemente legato alle tue esigenze ed ai tuoi obiettivi.

Un consiglio? Affronta l'argomento con un professionista preparato, con serenità e con la voglia di scoprire un mondo nuovo.


8 visualizzazioni

Cell. 340 3744371 - fazzini.consulenza@gmail.com