top of page
  • Immagine del redattoreAlexio Fazzini Consulenza Patrimoniale

Investire: lo sai quanto costa attendere il "momento giusto"?

I risultati della ricerca Prometeia Ipsos sono sorprendenti


In attesa del momento giusto per investire

E’ questo il momento giusto per investire? A questa domanda non so rispondere in un modo univoco, perché sono del parere che tutto dipende da cosa tu ti aspetti.


Se l’intenzione è quella di iniziare a programmare e pianificare il tuo futuro finanziario, allora posso risponderti che si, oggi è il momento giusto come lo era ieri.


Se invece l’idea di fondo è quella di riuscire a “beccare” il momento perfetto allora, mentre le mie certezze vacillano, tu ti esponi ad una serie di rischi.


Il primo è la violazione di una legge fondamentale. Il mercato fa quello che gli pare. In qualunque momento.


Il secondo è la delusione che rischi di provare quando partendo dal presupposto che ci sia un momento migliore di un altro. Da questa emozione derivano azioni che non fanno altro che peggiorare la situazione.


Il mio consiglio è questo: pianifica per il lungo termine con obiettivi definiti in base a tre elementi. Questi elementi da tenere in considerazione sono: rischio, tempo e diversificazione.


Lo so a cosa pensi. Stai pensando che non è facile. Certo che non lo è.


Nel nostro Paese tanti risparmiatori la pensano così e come reazione si bloccano e non investono. Ecco perchè aumenta la liquidità che giace, nel vero senso della parola, nei conti correnti.


Una recentissima indagine di Prometeia Ipsos ci dice che è aumentata di ulteriori 46 miliardi nel 2019; ma il trend prosegue da anni ormai.


Prometeia ci dice qualcosa in più: se negli ultimi 15 anni i risparmiatori prudenti avessero investito in un portafoglio prudente, oggi avrebbero ottenuto un rendimento di quasi il 30% in più rispetto ad aver lasciato i soldi in conto. Al netto dell’inflazione.


Guarda questo grafico


Per ulteriori approfondimenti clicca qui


Un peccato no?


Investire è semplice, ma non è facile, ed è proprio per questo motivo che parlo così spesso di pianificazione per obiettivi.


Perchè sono convinto che questa sia la via per raggiungere il risultato che ti aspetti, senza preoccuparti del “momento migliore”, ma puntando diritto al tuo futuro migliore.


Per approfondimenti e contatti, scrivimi una email a fazzini.consulenza@gmail.com. Oppure inviami un messaggio Whatsapp al numero 3403744371.

Alexio Fazzini



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page