Non solo Cina


Sono balzato sulla sedia. Letteralmente. Un articolo che parla dell’Europa quale culla dell’innovazione non è cosa che si legge tutti i giorni.


Advisor Professional online, con la sua intervista ai gestori propone un punto di vista che sposta l’attenzione dall’avanguardia dei poli tecnologici asiatici o americani.


Si pone l’accento sul fatto che la composizione dell’Eurostoxx 50 (indice delle 50 principali società dell’Eurozona, creato nel 1998 e rivisto ogni anno a settembre), di fatto cambia in modo talmente limitato da far si che gli investitori si concentrino sempre sulle stesse grandi realtà del vecchio continente.


Quali sarebbero i punti a favore della rinascita dell’innovazione europea?


Sono 3:

- negli ultimi 5 anni l’Europa batte gli Usa per società tecnologiche quotate;

- attività di acquisizione e fusioni societarie europee: +96% primo sem. 2018;

- 8 paesi sui 10 più innovativi sono europei.


L’articolo si conclude fornendo la chiave di lettura per comprendere dove l’Europa o meglio le aziende europee, stanno guidando il cambiamento: nella capacità di trovare soluzioni innovative ai mutamenti sociali, demografici e culturali, approcciati in modo alternativo.

In una parole: efficiente.

Gli esempi possono andare dall’avanguardia biotecnologica alla consegna dei piatti a domicilio passando per la farmaceutica e la musica on demand (vedi Spotify).


Che la vecchia Europa, con tutti i suoi acciacchi e le turbolenze, possa essere terreno fertile per nuovi giganti dell’innovazione?

Certo è che se guardiamo a questa opportunità (innovazione europea) come oggetto di investimento, in diverse forme e modalità (penso ad esempio ai piani di accumulo), occorre essere ben consapevoli sia dei propri obiettivi che di una disponibilità temporale di lungo termine.


Fonte:

Europa: culla di innovazione e progresso per gli investimenti di domani - Advisor Professionale online, 18/4/2019;

5 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

Cell. 340 3744371 - fazzini.consulenza@gmail.com